Sostenibilità
Agli italiani piace l’etichetta
Il 31% vi controlla sempre le informazioni riporate, dice un'analisi di Acnielsen
di Redazione
L?Italia è al primo posto in Europa per attenzione alle informazioni nutrizionali riportate sulle etichette con il 31% degli italiani che le controlla sempre. E? uno dei dati che emerge dall?analisi di Acnielsen realizzata sul consumatore. Continua la diminuzione delle occasioni d?acquisto, con un demecremento del 22% negli ultimi 5 anni, il 2005 si caratterizza per una leggera diminuzione dello scontrino medio di circa 200 euro rispetto all?anno precedente. Dalla ricerca effettuata emerge inoltre che il consumatore è attento al rapporto qualità/prezzo (70%) e privilegia l?acquisto in promozione delle proprie marche. Il 29% dei consumatori sceglie dove fare la spesa in base alle promozioni. Diminuiscono inoltre, le visite ai punti di vendita tradizionali e aumentano quelle ai supermercati, ipermercati e discount (da 6,5 a 7,1).
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.