Famiglia

Spagna: polemiche su finanziamenti statali alla Chiesa

Respinto emendamento che chiedeva modifiche alla Finanziaria per ridurre i finanziamenti.

di Chiara Brusini

La Camera dei deputati spagnola ha respinto ieri un emendamento, presentato dal gruppo Izquierda Verde (Iv), che chiedeva una correzione della legge finanziaria per il 2006 in merito ai finanziamenti destinati alla Chiesa cattolica, ritenuti “eccessivi”.

La mozione e’ stata bocciata con 307 voti contrari (Socialisti, Popolari, Convergenza e Unione, Partito nazionalista basco e Coalizione Canaria), 18 a favore (Izquierda Verde, Esquerra Republicana e Blocco nazionalista gagliego) e 7 astensioni. Sette deputati socialisti, secondo quanto riferisce il quotidiano El Pais, avrebbero violato il regolamento di voto previsto dal loro partito: quattro di essi infatti si sono astenuti dalla votazione, mentre tre hanno appoggiato la mozione di Iv.

Uno degli astenuti, Victorino Mayoral, ha segnalato che non dovrebbero essere previste sanzioni per i “dissidenti”. “Non credo che il partito ci ‘punira” – ha detto – tanto piu’ che il governo stesso, nella persona del vice primo ministro María Teresa Fernández de la Vega, ha gia’ accennato alla possibilita’ di ridurre i fondi destinati alla Chiesa”.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.