Non profit
Fondazione Cariplo: 147 mln al non profit
Il bilancio di previsione di Fondazione Cariplo per il prossimo anno stabilisce un incremento di circa il 10% della somma a sostegno di progetti del terzo settore
di Giulio Leben
Approvato nei scorsi giorni dalla Commissione Centrale di Beneficenza il Bilancio previsionale per l’anno 2006. Per il prossimo anno l’attivita’ erogativa della Fondazione Cariplo e’ destinata nuovamente a aumentare. Nel 2004, le erogazioni per finalita’ istituzionali erano ammontate a oltre 135 milioni di euro; nel 2005, secondo le stime, l’esercizio chiudera’ con un totale delle erogazioni che si aggirera’ attorno alla medesima cifra. Per il 2006 la Fondazione ha messo a bilancio una somma superiore: oltre 147 milioni di euro da ripartire in favore dei vari settori di intervento, con un incremento che si aggira, quindi, attorno al 10%. A questi poi dovranno essere aggiunti gli oltre 13 milioni di euro destinati al Fondo per il sostegno del volontariato. La Fondazione proseguira’, nel solco di una sostanziale continuita’, con le iniziative gia’ avviate in passato. Anche nel 2006, l’attivita’ istituzionale avverra’ principalmente attraverso i bandi: verranno pubblicati sia bandi chiusi (che prevedono una scadenza per la presentazione delle domande) sia bandi aperti (che non prevedono invece un termine di presentazione per tutto l’arco dell’anno). Oltre ai numerosi progetti sostenuti con l’attivita’ filantropica nei confronti degli enti non profit, anche il prossimo anno la Fondazione dara’ ulteriore sviluppo ai progetti da essa stessa strutturati: da alcuni anni, infatti, la Fondazione Cariplo svolge un ruolo di promotrice diretta di iniziative, abbandonando lo stile di un’istituzione meramente erogatrice per assumere quello di protagonista dell’azione migliorativa in favore delle condizioni di vita della comunita’ lombarda.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.