Mondo
Africa: una donna per le presidenziali anche in Zambia
Anche in Zambia una donna candidata alle presidenziali. Dalle associazioni per i diritti umani.
Ellen Johnson Sirleaf lo aveva detto nella sua campagna elettorale: la sua vittoria alle presidenziali della Liberia avrebbe incoraggiato le donne di altri Paesi africani a candidarsi per alte cariche politiche.
E’ successo in Zambia, dove le associazioni femminili a tutela dei diritti umani hanno indicato la loro candidata alle elezioni presidenziali del prossimo anno: Edith Nawakwi, già primo ministro donna delle Finanze nel governo dell?ex-capo dello Stato Frederick Chiluba, oggi all?opposizione. A darne notizia oggi è l’agenzia Misna.
?Possiede una leadership forte e comprovata che la qualifica per il massimo incarico decisionale ai vertici del Paese? ha detto la responsabile dello ?Zambia national women?s lobby group? (Znwl), Mary Nandazi.
Nawakwi, che in passato ha guidato anche i dicasteri dell?Energia e del Lavoro, si presenterà con il terzo partito zambiano, il ?Forum per la democrazia e lo sviluppo? (Fdd). Anche lei economista, come la vincitrice delle elezioni in Liberia, è entrata in politica nel 1991 nel ?Movimento per la democrazia multipartitica? (Mmd), al governo, ma venne espulsa dallo schieramento nel 2001 per essersi opposta al terzo mandato presidenziale di Chiluba.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.