Mondo
Brasile: Lula ha guardato film “piratato” durante viaggio aereo
Il governo ha confermato che i consiglieri del presidente si sono procurati una copia illegale del film "2 figli di Francisco".
Alcuni funzionari hanno confermato che il presidente brasiliano Ignacio Lula da Silva ha assistito alla proiezione di un dvd “piratato” durante un volo verso Mosca in ottobre.
Alcuni consiglieri del presidente si sono procurati una copia illegale del film “2 figli di Francisco”, candidato all’Oscar e la cui versione in dvd non era ancora sul mercato all’epoca del fatto. Il presidente, secondo la stampa brasiliana, si è detto “rattristato” per questa rivelazione, e i consiglieri responsabili sono stati oggetto di rimprovero.
Il film “2 figli di Francisco”, del regista Breno Silveira, racconta la storia vera dei cantanti brasiliani Zeze e Luciano di Camargo, due fratelli arrivati al successo dopo inizi difficili. E’ il più importante film di produzione brasiliana dal 1990, e tutto il Paese spera nella vittoria dell’Academy Award 2006 come Miglior Film Straniero. La “tristezza” espressa da Lula deriverebbe anche dalla sua amicizia con i cantanti che hanno ispirato il film.
La vicenda viene alla luce in un momento molto difficile per Lula, la cui immagine ha risentito dello scandalo – legato a episodi di corruzione – che ha investito il suo partito. Il presidente non è direttamente implicato, ma si è assunto la responsabilità di ciò che è accaduto nel suo governo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.