Mondo
Iran: nuova proposta di compromesso di Usa e Ue a Teheran
L'Occidente chiede il trasferimento in Russia dei programmi di trattamento dell'uranio.
Stati Uniti e Unione Europea hanno messo a punto una nuova proposta di compromesso sul programma nucleare iraniano che entro breve verra’ presentata a Teheran.
I Paesi occidentali chiedono che tutti i programmi per il trattamento dell’uranio, quindi anche la trasformazione del materiale grezzo in forma gassosa, di cui fino a ora si chiedeva lo smantellamento, vengano trasferiti in Russia. La nuova proposta e’ stata discussa martedi’ scorso a Washington dal segretario di stato americano, Condoleeza Rice, e dal direttore generale dell’Aiea, Mohammed ElBaradei, che se ne fara’ portavoce a Teheran, secondo quanto anticipa il New York Times.
Rice chiede che l’Iran risponda entro la prossima sessione del Consiglio dei governatori dell’Aiea, il prossimo 24 novembre, in cui potrebbe essere deciso di trasferire il dossier al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite.
A Washington nei giorni scorsi, c’era anche il direttore dell’Agenzia federale russa per l’energia atomica, Alexandr Rumyantsev, che ha ribadito la disponibilita’ di Mosca ad aprire un centro internazionale per l’arricchimento dell’uranio, secondo quanto in discussione in questi mesi per la riforma del Trattato di non proliferazione nucleare che attualmente consente a tutti i Paesi firmatari, quindi anche all’Iran, di trattare il materiale. Un punto questo che i Paesi occidentali, e la stessa Aiea, si trovano concordi nel voler emendare.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.