Welfare

Pubblicate le regole per la dispensa dalla leva

Esonerati i figli primogeniti o figli unici di genitori invalidi, gli orfani di padre o di madre, chi si trova in particolari difficoltà economiche

di Benedetta Verrini

Il ministero della Difesa, con il decreto firmato il 7 marzo 2001, ma arrivato in Gazzetta ufficiale solo il 22 giugno 2001, ha indicato, per l’anno 2001, i requisiti di reddito necessari per la dispensa dal servizio di leva. Secondo il decreto legislativo n. 504 del 1997, infatti, hanno diritto a non espletare il servizio militare i ragazzi primogeniti o figli unici di genitori invalidi, gli orfani di padre o madre, nel caso in cui la loro partenza verrebbe a far perdere alla famiglia i mezzi necessari per la sussistenza, e i cittadini più in difficoltà economiche o in situazioni di particolari responsabilità lavorative.
In quest’ultimo caso, la dispensa scatta in presenza di precisi requisiti di reddito, variabili a seconda della regione di provenienza. Oltre che dei “tetti” fissati dalle tabelle allegate al decreto, la dispensa opererà in presenza di congiunti affetti da gravi infermità, bisognosi di costose cure mediche; di situazioni debitorie legate a perdite per calamità naturali; di precarie situazioni familiari, dovute ad abbandono del tetto coniugale da parte di uno dei genitori.

Per consultare il testo integrale del decreto: www.cittadinolex.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.