Famiglia
Media Award 2005 all’Università Svizzera italiana
L'Osservatorio europeo di giornalismo (EJO) dell'Universita' della Svizzera italiana ha vinto il premio Media Award 2005
Il premio è attribuito ogni due anni dall’Associazione per la qualita’ nel giornalismo (Verein Qualitat im Journalismus). Il riconoscimento e’ stato consegnato oggi a Basilea nel corso di una cerimonia ufficiale. La giuria ha premiato l’Osservatorio dell’USI per le sinergie che ha saputo sviluppare nella comunita’ giornalistica internazionale, diffondendo in diversi paesi le migliori ricerche settoriali e promuovendo contatti diretti tra i giornalisti che si occupano dei media. Il team dell’EJO, guidato da Stephan Russ-Mohl, ordinario di giornalismo alla Facolta’ di Scienze della comunicazione dell’USI, e’ riuscito con le sue attivita’ ad arricchire il giornalismo sui media. Si tratta di «una maniera efficace di fare outsourcing», ha spiegato Roger de Weck, il giornalista che ha candidato l’istituto al premio. De Weck ha anche sottolineato la particolarita’ dell’Osservatorio che «collabora con diverse redazioni in piu’ regioni linguistiche e getta dei ponti tra le varie culture giornalistiche europee grazie al suo sito internet disponibile in tre lingue». L’Osservatorio europeo di giornalismo, ideato da Marcello Foa e Stephan Russ-Mohl, e’ un istituto di ricerca che si propone di identificare, analizzare e divulgare le tendenze piu’ significative nel mondo dei media paragonando diverse culture giornalistiche in Europa e negli Stati Uniti.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.