Mondo

Israele: nessun incontro con Anp se Hamas parteciperà a elezioni

Il primo ministro Sharon si oppone decisamente alla partecipazione di Hamas alle elezioni parlamentari palestinesi del 25 gennaio.

di Chiara Brusini

ll primo ministro israeliano Ariel Sharon ha affermato che se il gruppo estremista islamico partecipera’ al voto, Israele non terra’ incontri con la controparte palestinese e cerchera’ d’impedire ai candidati di Hamas di condurre liberamente la campagna elettorale. Inoltre, ha proseguito Sharon, parlando davanti ai deputati della commissione Esteri e difesa della Knesset, se Hamas partecipera’ al voto non verranno sollevate le restrizioni militari ai territori al momento delle elezioni.

Intervenuto davanti alla stessa commissione, il generale Yossi Kuperwasser, capo della divisione ricerca dell’intelligence militare, ha affermato che Hamas sta cercando di trasferire armi e tecnologia dalla Striscia di Gaza alla Cisgiordania. Il generale ha citato il caso di tre esperti nella costruzione di missili Qassam, recentemente catturati dagli israeliani mentre cercavano di raggiungere la Cisgiordania dalla Striscia di Gaza.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.