Economia
“Fuori strada”, fumetto di promozione cooperativa
A disegnarlo Davide Fabbri, già al lavoro per George Lucas sulla serie a fumetti di Star Wars negli Stati Uniti
Il disegnatore forlivese noto al pubblico degli appassionati per la serie americana di “Star Wars”, è l’autore di “Fuori strada” il fumetto di promozione cooperativa che Legacoop Forlì-Cesena presenterà nel corso del prossimo Salone dell’orientamento provinciale, in programma dal 10 al 12 novembre nei padiglioni di Cesena Fiera.
Prima di lavorare per George Lucas e la Dark Horse Comics, Fabbri ha cominciato la propria carriera sulle riviste d’autore italiane come “L’Eternauta”. Di recente, in collaborazione con Nicolò Ammaniti e Daniele Brolli, ha pubblicato per Einaudi la raccolta “Fa un po’ male”, mentre Fabbri RCS ha in catalogo la versione da lui illustrata di “Cuore” di Edmondo De Amicis.
La storia raccontata nelle sedici pagine a colori di “Fuori strada” parte da un tentativo di spionaggio industriale per arrivare a spiegare i principi che governano l’impresa cooperativa, nel modo più ironico e meno didascalico possibile.
«L’attenzione per i giovani – spiega il direttore di Legacoop Forlì-Cesena, Monica Fantini – è una costante del movimento cooperativo. Basti pensare che l’età media della struttura interna di Legacoop Forlì-Cesena è di 35 anni. È naturale, quindi, che abbiamo pensato di avvicinarci alle nuove generazioni attraverso strumenti ed esperienze che parlino gli stessi loro linguaggi. D’altro canto la cooperazione per i giovani è un’opportunità di crescita professionale importante, visto che in molti settori le imprese cooperative sono leader nazionali: un risultato che si raggiunge solo attraverso la motivazione, il lavoro e le competenze».
I giovani illustratori del Drowart Studio (Christian Dalla Vecchia, Matteo Lolli, Christian Cornia e Domenico Neziti) condividono il credito di “Fuori strada” per disegni, inchiostrazione e colorazione al computer. Soggetto e sceneggiatura sono stati scritti da Emilio Gelosi ed Enrica Mancini, mentre Massimo Brusaporci e Paolo Balzani hanno curato rispettivamente supervisione e consulenza tecnico-fiscale. La realizzazione è dell’agenzia di comunicazione Sapim, la stampa dello Stabilimento Tipografico dei Comuni di Santa Sofia.
Il progetto è stato realizzato con il contributo della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, nell’ambito del progetto Promocoop, e con la sponsorizzazione di Unipol.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.