Formazione
Cooperazione: Selva (An), aiuti sono orientati ideologicamente
Il deputato di An ha sostenuto che "le amministrazioni comuniste aiutano solo alcuni paesi africani e non altri", e "biparisan sono solo le ong cattoliche".
La cooperazione internazionale e’ orientata ideologicamente. E’ quanto ritiene Gustavo Selva, deputato di An e presidente della commissione esteri della Camera.
Intervenuto ad un seminario dell’Associazione delle ong italiane, Selva ha detto che ”bisogna mettersi d’accordo” sul modello di cooperazione e di sviluppo che si vuole adottare: ”Altrimenti la politica per la cooperazione e’ o multilaterale o qualcosa orientata ideologicamente”. ”Sara’ un caso – si e’ chiesto – che le amministrazioni comuniste aiutano solo alcuni paesi africani e non altri? Se questa non e’ ideologia politica, che cos’e’?”.
A suo avviso, l’orientamento ”bipartisan sarebbe solo quello delle ong di ispirazione cattolica”. ”An – ha precisato Selva su richiesta dei giornalisti – ha una concezione liberale in materia. Ritiene che vadano aiutati essenzialmente quei paesi che sono in grado di volersi sviluppare, ad esempio, per l’insediamento di nostre aziende”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.