Cultura

Per fare un orto…ci vuole una scuola

Sta crescendo il numero delle scuole che coltiva un orto biologico nel cortile della scuola o nelle vicinanze

di Carmen Morrone

Convegno Nazionale sulle esperienze didattiche di ORTI SCOLASTICI BIOLOGICI GIARDINI NATURALI E DELLE OFFICINALI FRUTTETI ANTICHI E PICCOLI ALLEVAMENTI A SCUOLA? La parola ai protagonisti! Il convegno è organizzato da: Istituto Comprensivo Statale “Sogliano al Rubicone” Rete Italiana Scuole di Ecologia all’Aperto – Associazione Civiltà Contadina – Ecoistituto Tecnologie Appropriate e-mail: grta-cin@libero.it sito web http://www.tecnologieappropriate.it – cellulare 335.5342213 Cesena, 12 novembre 2005. ore 9,00 – 17,00 Sala convegni Ecoistituto delle Tecnologie Appropriate (*) via Germazzo 185, località Molino Cento Coltivare un orto è un’attività che ? favorisce e mette a frutto le abilità manuali e le competenze reali ? stimola profonde conoscenze scientifiche e tecnologiche Coltivare un orto a scuola dal punto di vista didattico ? favorisce lo sviluppo del pensiero logico ? conduce alla necessità di ragionare in maniera interdipendente Coltivare un orto dal punto di vista pedagogico ? vuol dire attenzione ai tempi dell?attesa ed sperimentare il valore della pazienza ? significa sviluppare delle capacità di previsione In altri termini questo significa maturare e sviluppare le capacità logiche e organizzative dei ragazzi. Coltivare un orto e lavorare a contatto diretto con la terra ? favorisce nei ragazzi il bisogno di memoria e di storia concreta ? stimola la riflessione sulle proprie storie locali e famigliari. La maggior parte degli studenti italiani hanno sicuramente un papà, un nonno o un bisnonno che ha o che ha avuto a che fare con la coltivazione della terra. Coltivare un orto significa per i ragazzi unire ?teoria e pratica?, cioè ? pensare, ragionare progettare e fare. Coltivare un orto nell?ottica della biodiversità vuol dire poi ? recuperare, coltivare e scambiiare i semi di colture antiche e tradizionali, tipiche dei luoghi, che rischiano di scomparire. Coltivare un orto vuol dire, dal punto di vista sociale ? collaborare fra ragazzi insegnanti e personale ausiliario della scuola ? con le famiglie ed in particolare con i nonni (gli anziani) Programma del convegno – Racconti di esperienze di scuole che hanno realizzato e stanno realizzando orti biologici, spirali delle officinali, giardini naturali, frutteti antichi, vivai, raccolta di semi, allevamenti di animali da cortile e altro ancora?? ·     La spirale delle officinali nelle elementari di Monfalcone (GO)- Martina Mazzarella ·      L?orto dell?incontro. L?esperienza di Pennabilli (PU)? Gigi Mattei ·      Il frutteto nel giardino della scuola elementare di Villamarina (FC) ? Alessandra Boccaccini ·      L?orto biologico del Trentino: la Val di Gresta ? Michele Luise ·      Dall?orto biologico alla mensa naturale alle elementari di Pomponazzo (MN) ? Fernanda Goffetti / Marilena Falci ·      L?orto biologico nelle scuole di Cavaller Maggiore (CN) ? Dario Milano ·      Un orto biologico scolastico in Tuscania – Dario Mencagli ·      Il giardino delle piante medicinali locali – Kristen Mencagli . Progettare un orto didattico biologico a scuola – Palermo – Rosanna Pirajno . L’utilizzo delle vegetazioni spontanee nelle culture popolari romagnole – Ecomuseo Erbe Palustri (RA) – M.Rosa Bagnari – Conclusioni a cura di Gianfranco Zavalloni (dirigente scolastico) . Il valore pedagogico e l?importanza didattica degli orti scolastici Saranno a disposizione dei partecipanti:   – Il Quaderno di Campagna – Mostra di disegni sulle lavorazioni della terra e sugli orti biologici di Vittorio Belli – Il poster-manifesto ?L?ORTO BIOLOGICO A SCUOLA? – Il manuale pratico per ?SALVARE I SEMI? e difendere la biodiversità – Tutte le pubblicazioni dello scaffale dedicato agli ?Orti scolastici biologici? (Biblioteca dell?Ecoistituto Tecnologie Appropriate)   Per partecipare è indispensabile l?iscrizione e prenotazione utilizzando la scheda allegata (da inviarsi secondo le istruzioni riportate sulla stessa). Per coloro che hanno già all?attivo esperienze di orti scolastici, è allegata anche una scheda di censimento che invitiamo a compilare e spedire insieme alla scheda di iscrizione.   Per informazioni: email: grta-cin@libero.it siti internet: http://www.biodiversita.info www.tecnologieappropriate.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA