Famiglia

Internet, a Colaninno il portale di Padre Pio

Telecom Italia Wireline e i frati minori insieme per un grande sito dedicato al santo di Pietralcina.

di Giampaolo Cerri

Il primo portale multimediale ufficiale su Padre Pio, frutto di un accordo tra Frati Minori cappuccini e Telecom Italia Wireline, verra’ presentato domani a Roma.
Il nuovo portale si e’ reso necessario – secondo i Cappuccini – per fare fronte alla straordinaria domanda che ha messo in crisi i siti finora realizzati sul Beato di Pietrelcina.
Lo scorso 2 maggio, in occasione della messa per i due anni dalla beatificazione di padre Pio, si sono registrati cosi’ tanti collegamenti con il sito da diverse parti del mondo per seguire il sacro rito, che lo stesso sito e’ andato in tilt.
E’ stata la goccia che ha fatto decidere ai Cappuccini di rivolgersi alla telecom per un progetto capace di sostituire tutti i siti locali e garantire una trasmissione efficace e puntuale del messaggio di Padre Pio. Tanto piu’ che sul Beato, nella rete esistono tanti siti che vi si richiamano ma senza alcuna attendibilita’.
La decisione dei frati, di investire sulle nuove tecnologie, e’ stato ispirata ? dicono i padri cappccinini – dallo stesso atteggiamento di Padre Pio che era estremamente comunicativo con i fedeli per annunciare il messaggio cristiano. “Solo che lui ricorreva alle lettere, mentre noi oggi possiamo accedere a questo nuovo e straordinario mezzo di comunicazione che e’ rappresentato dalla rete Internet”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.