Sostenibilità
Terrafrica: annunciato fondo per lotta alla desertificazione
Il piano TerrAfrica mira ad attrarre fondi per 4 miliardi di dollari per i prossimi 12 anni da utilizzare nella lotta alla desertificazione
Un fondo di 4 miliardi di dollari per combattere l’avanzata del deserto. E’ l’obiettivo di TerrAfrica, una nuova alleanza annunciata in questi giorni da Nazioni Unite, Unione Africana attraverso il Nepad (la Partnership per lo sviluppo del continente), Commissione Europea e alcuni governi africani. Il piano TerrAfrica mira ad attrarre fondi per 4 miliardi di dollari per i prossimi 12 anni da utilizzare poi per finanziare studi e ricerche da cui far nascere politiche e misure concrete contro la degradazione del suolo in Africa. Capofila del progetto è la sezione africana della Banca Mondiale, in attesa che nasca una fondazione ?ad hoc? per gestire i fondi e trasferire la sede principale in Africa.
Secondo stime degli esperti Onu – ricorda l’agenzia Misna – il 65% dei 800 abitanti del continente africano subisce le conseguenze della degradazione ambientale e del suolo, soprattutto nelle aree soggette a deforestamento per scopi agricoli; inoltre si teme che entro il 2025 due terzi delle terra coltivabile in Africa inaridisca per un concorso di problemi climatici e di gestione. Ma l?ambientalista kenyana e premio Nobel per la pace Wangari Maathai ha messo in guardia sulla necessità di coinvolgere direttamente la popolazione e in particolare gli agricoltori nei programmi contro la desertificazione, pena il fallimento di qualunque progetto per quanto ben sostenuto a livello politico.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.