Mondo
Ue: Bosnia, via libera a negoziato per accordo stabilizzazione
I negoziati con Sarajevo dovrebbero partire entro il 14 dicembre
La Commissione europea ha dato il via libera all’apertura dei negoziati con la Bosnia per una accordo di stabilizzazione, visto come un primo passo verso l’ingresso nell’Ue. L’esecutivo comunitario ha gia’ approvato una cornice per la trattativa che dovrebbe essere adottata dai ministri degli Esteri dell’Ue a dicembre.
“E’ un’ottima notizia per i Balcani occidentali”, ha commentato la portavoce del commissario all’allargamento, Krisztina Nagy. La luce verde di Bruxelles e’ arrivata dopo che mercoledi’ il Parlamento centrale bosniaco ha adottato un piano per riformare le forze di polizia attualmente suddivise su base etnica, accogliendo una condizione chiave posta dalla Commissione per il via ai negoziati.
I negoziati con Sarajevo dovrebbero partire entro il 14 dicembre, decimo anniversario della firma degli accordi di Dayton che misero fine a tre anni di guerra civile in Bosnia.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.