Famiglia
Clandestini nel Mediterraneo Sicilia-Ue verso un Piano Marshall
Il Parlamento europeo ha dato il via libera ad un incremento di 28,2 milioni di euro.
Il Parlamento europeo ha dato il via libera, in prima lettura, a un incremento di circa 28,2 milioni di euro per il Piano straordinario di sviluppo (Piano Marshall) lanciato dalla Regione Sicilia nel Mediterraneo. Ne dà notizia un comunicato del presidente, Salvatore Cuffaro, che ha espresso viva soddisfazione per l?approvazione da parte della Commissione Bilancio dell?emendamento ispirato dalla Regione Siciliana attraverso il proprio ufficio di Bruxelles e presentato dagli onorevoli Poli Bortone e Musumeci, con il sostegno di tutti gli europarlamentari eletti in Sicilia e, in particolare, del relatore sul Bilancio, Gianni Pittella. Il nuovo stanziamento, dopo la definitiva approvazione in plenaria, consentirà alle regioni mediterranee di avviare un?importante iniziativa verso la sponda sud, mediante un Piano straordinario di sviluppo che sarà presentato a Barcellona in novembre, in occasione del rilancio della politica euromediterranea.
Il Piano mira a mobilitare ulteriori finanziamenti comunitari, nazionali, regionali e internazionali anche mediante la costituzione di appositi meccanismi operativi comunitari che la Sicilia si candida a ospitare. «L?unico modo per fermare i flussi di disperati», ha detto Cuffaro, «è quello di creare nei loro Paesi le condizioni affinché possano scegliere se vogliono emigrare o continuare a vivervi, certi di poter dare un futuro ai proprio familiari».
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.