Welfare

Iraq: processo a Saddam aggiornato al 28 novembre

Alla fine dell'udienza l'imputato é venuto alle mani con le guardie che lo scortavano fuori dall'aula

di Chiara Brusini

Saddam Hussein e’ venuto alle mani con le guardie che lo portavano fuori dell’aula, in chiusura della prima udienza del processo per crimini contro l’umanita’ cominciato stamane. Quando il giudice ha dichiarato l’aggiornamento del processo, le guardie hanno fatto per prendere il braccio dell’imputato, ma lui ha opposto resistenza. Il processo e’ stato aggiornato al 28 novembre: il presidente del tribunale Rizkar Mohammed Amin ha accolto solo parzialmente la richiesta dell’avvocato difensore dell’ex dittatore, che aveva chiesto un rinvio di tre mesi.
Il contrasto fisico fra Saddam Hussein e le guardie e’ durato un mezzo minuto: dopo una discussione animata, alla fine le guardie hanno lasciato l’imputato, che ha potuto andarsene senza essere tenuto per il braccio. Per tutta la durata di questa prima udienza l’ex dittatore aveva tenuto un comportamento fiero e arrogante, contestando l’autorita’ del tribunale e continuando a proclamare le proprie prerogative di presidente legittimo dell’Iraq

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.