Volontariato

Oxfam: l’Ue difenda i poveri sui sussidi agricoli

Il Wto General Council meeting si apre il 19 a Ginevra. Oxfam esorta i responsabili Ue ad aiutare i poveri

di Carlotta Jesi

«Sul piano agricolo, l’Europa deve concedere di più ai Paesi poveri e smetterla di chiedere così tanto in cambio». Questo il messaggio lanciato da Celine Charveriat, responsabile della campagna Make Trade Fair di Oxfam, alla vigilia de General Council meeting del Wto che si apre il 19 ottobre a Ginevra.

Oxfam ha rivolto il suo appello, in particolare, ai ministri dell’agricoltura e del commercio europeo Peter Mandelson e Mariann Fischer Boel che il 18 ottobre sono stati riconfermati dall’Ue per negoziare una riforma delle regole del commercio all’interno del Wto.

Queste le richieste di Oxfam per i commissari:.
– aumentare l’accesso ai mercati europei per i prodotti del Sud del mondo senza chiedere ai Paesi poveri di fare lo stesso
– Stop ai sussidi agricoli entro il 2010
– tagli ai sussidi interni più ingenti di quelli promessi finora
– aiuto al commercio per i Paesi poveri

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.