Cultura
Wto: Mandelson, su sussidi agricoli nessuna mossa unilaterale Ue
Rispondendo alle critiche francesi, il Commissario al Commercio ha spiegato che la proposta di tagli a sussidi e dazi é stata concordata con i Paesi membri
Peter Mandelson replica alle critiche della Francia e, nel suo discorso ufficiale ai 25, durante il Consiglio dei Ministri degli Esteri a Lussemburgo, spiega che quella di proporre tagli ai sussidi agricoli e ai dazi in ambito Wto, ”non e’ stata una mossa unilaterale” ma concordata con gli stati membri. Inoltre il Commissario al Commercio ha ribadito che ”non ci sara’ alcun accordo sul capitolo agricolo (dei negoziati di Doha) fintantoche’ non verra’ raggiunto un accordo sulle altre questioni del negoziato”. ”Non si puo’ trovare accordo su nulla se non viene raggiunto un accordo su qualcosa”, ha aggiunto. Riguardo alle proposte messe sul tavolo la scorsa settimana Ginevra, rispetto ai tagli ai sussidi agricoli e i dazi, Mandelson ha ribadito che la Commissione europea, negoziatore ufficiale per conto della Ue, ”aveva informato i rappresentanti degli stati membri il piu’ possibile e aveva ricevuto, io credo, il pieno sostegno da parte loro”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.