Mondo
Wto: Paesi poveri contro il piano “Aid for trade”.
La coalizione dei Paesi poveri ritiene inadeguato il piano di aiuto proposto dalla Banca Mondiale.
«Il piano di aiuto di Banca Mondiale e Fondo Monetario Internazionale non è che una carota offerta ai Paesi poveri». Così Dipak Patel, ministro del commercio dello Zambia che coordina la coalizione dei Paesi in via di sviluppo all’interno del Wto ha commentato il piano “Aid for Trade” proposto dalla Banca Mondiale e dal Fondo Monetario Internazionale in vista del prossimo vertice di Doha.
Il piano prevede uno stanziamento tra i 200 e i 400 milioni di dollari, nei prossimi 5 anni, per migliorare le capacità di export dei Paesi poveri attraverso il miglioramento delle infrastrutture e una migliore gestione amministrativa.
Misura che i Paesi destinatari bocciano come «totalmente insufficiente, si tratta di un aiuto di massimo 2milioni di dollari l’anno a ciascun Paese».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.