Cultura
Demoskopea: italiani biologici e contenti
Secondo una ricerca Demoskopea sempre più biologico nellla vita degli italiani
Sempre più biologico nella vita degli italiani. Secondo una ricerca Demoskopea resa nota dall?Associazione italiana agricoltura biologica-Aiab, e condotta nell?aprile maggio scorso, ha una ?conoscenza spontanea? di prodotti biologici significativa: il 73% degli intervistati dà definizioni sostanzialmente corrette su tali prodotti, indicandone spontaneamente alcune caratteristiche; il 22% ne dà definizioni generiche («sono salutari, genuini, più sicuri, ecc.») ma non inesatte e coloro che ne hanno idee totalmente errate sono una minoranza
La ricerca consente di dare una risposta aggiornata a tale interrogativo. Il 38% degli adulti ha consumato almeno una volta un prodotto in versione biologica, in bassa misura (circa 1/6 restando delusa dell?esperienza) e in misura nettamente maggioritaria diventando consumatore regolare dei prodotti (il 23% del totale adulti). Va aggiunto tra l’altro che la principale motivazione della delusione riguarda un inadeguato sapore/gusto dei prodotti provati.
«Il mercato potenziale appare assai più rilevante», dicono all?Aiab, «infatti, sommando coloro che hanno consumato almeno una volta prodotti bio – e che pensano di riacquistarli in futuro (27%) – e coloro che pur non essendo consumatori sono tentati di provare prodotti “bio”, il totale di questi soggetti sfiora la metà del totale adulti». Fra i consumatori, il profilo prevalente è quello delle donne dai 25 ai 44 anni mentre i prodotti più richiesti sono frutta fresca, pasta, uova e prodotti trasformati, come le mamellate. Seguono, più staccati, latte, olio, yogurt, pollame, mozzarella, succhi di frutta. La maggioranza degli italiani li consuma per la loro caratteristica di preservare la natura e la salute dei consumatori.
Info: www.aiab.it
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