Cultura

Giornata Europea dei Genitori e della Scuola

Un'occasione per rinsaldare il patto educativo tra famiglia e istituzioni

di Carmen Morrone

L’11 ottobre prossimo si celebrerà la “Quarta Giornata Europea dei Genitori e della Scuola”.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum nazionale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoNAGS) e dal Miur.
La manifestazione è realizzata con la partecipazione attiva degli Uffici Scolastici Regionali,
dei Centri Servizi Amministrativi, delle scuole e di molte associazioni dei genitori, riconosciute e di fatto. L’evento rappresenta l’occasione ideale per rinsaldare “il patto educativo” tra la famiglia e la scuola e per riflettere insieme sul valore della cooperazione tra scuola e genitori, enunciata nella legge di riforma e suggerita dalla riflessione pedagogica.
La sfida dell’educazione infatti, dalla lotta alla dispersione scolastica al superamento del disagio esistenziale fino all’elevazione dei livelli di apprendimenti, richiede sinergie forti tra le istituzioni scolastiche, le famiglie e le altre realtà formative del territorio. La giornata dei genitori e della scuola prevede un incontro delle rappresentanze dei genitori con il Ministro Moratti, nel corso del quale verranno presentati i più significativi progetti “Genitori e scuola” realizzati in molte scuole del Paese che rappresentano i migliori esempi di interazione tra famiglia, docenti, studenti e tutto quanto concerne la vita scolastica.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.