Non profit

Fondazioni: l'”emendamento Eufemi” passa al Senato

Confermato nel DDL sul risparmio la norma che impone un tetto del 30% ai diritti di voto delle fondazioni bancarie nelle banche

di Redazione

Lo davano ormai per ?cassato?, per il cosiddetto ?emendamento Eufemi? che impone alle fondazioni bancarie un tetto del 30% ai diritti di voto nelle banche sembrava giunta l?ora del De Profundis. E invece? Invece ieri a sorpresa, nel corso della discussione in Senato del ddl sul risparmio, l?articolo in questione, il 7, è stato approvato così com?era e l?emendamento di abrogazione del senatore Luigi Grillo è stato respinto (per soli 4 voti). Colpite dal provvedimento sono solo tre fondazioni, ad oggi attualmente al di sopra del 30% delle rispettive banche: Monte dei Paschi, Carifirenze e Carigenova. La ?palla? adesso ritorna alla Camera ma, in ogni caso, sono in molti a ritenere incostituzionale la norma.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.