Mondo

Nato: 10mila soldati in partenza per l’Afghanistan

Lo ha annunciato il segretario generale dell'Alleanza atlantica Jaap de Hoop Scheffer, in visita a Kabul

di Sara De Carli

La Nato inviera’ 10mila soldati supplementari in Afghanistan, raddoppiando cosi’ il numero dei propri effettivi nel Paese. Lo ha detto oggi il segretario generale dell’Alleanza atlantica Jaap de Hoop Scheffer.

Scheffer si trova a Kabul alla guida di una missione allo scopo di verificare la situazione e assegnare un ruolo piu’ efficace alla forza multinazionale. L’estensione della Forza internazionale di assistenza alla sicurezza (Isaf) comporta ”l’arrivo di diverse migliaia di soldati supplementari”, ha detto alla stampa Sheffer, senza poter dare la cifra esatta dell’aumento. ”Potete dire che saranno molti di piu’ di 10 mila, fino a 15 mila unita”’, ha poi aggiunto a margine di un colloquio con il presidente Hamid Karzai. Scheffer e’ accompagnato nella visita – iniziata martedi’ – dal comandante militare dell’Alleanza, il generale americano James Jones, e dagli ambasciatori dei paesi membri.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.