Formazione

E’ nata la Federazione Sport Sordi Italia

Presto la FSSI entrerà nel Comitato Italiano Paralimpico

di Carmen Morrone

E? nata la Federazione Sport Sordi Italia. Si è svolta domenica 25 settembre a Roma l’elezione dei dirigenti del nuovo organismo che nasce sulle ceneri delle vecchie strutture riservate ai sordi: alla presidenza della FSSI è stato scelto Guido Zanecchia, nominato con 98 preferenze espresse dalle 100 associazioni sportive presenti.
All’assemblea ha partecipato anche il presidente del CIP Luca Pancalli, anche in veste di vicepresidente del Coni. Proprio il presidente ha svolto nei mesi scorsi un ruolo di mediazione perché lo sport silenzioso tornasse in vita. ?Abbiamo avuto coraggio – ha detto Pancalli al termine dei lavori assembleari – e ce l’abbiamo fatta. L’obiettivo di tutti deve essere di tutelare sempre l’atleta, qualunque sia la sua disabilità. Grazie al CIP il movimento sportivo degli atleti disabili è sempre più considerato nel Paese e dobbiamo continuare a lavorare, anche insieme alle Federazioni, perché il diritto allo sport possa essere garantito ad ogni cittadino disabile in termini di pari opportunità?. Presto la FSSI entrerà nella grande famiglia del Comitato Italiano Paralimpico che la riconoscerà quale Federazione sportiva affiliata aggiungendosi a quelle già riconosciute quali la FIWH (Federazione Italiana Wheelchair Hockey) e FIGD (Federazione Italiana Golf Disabili) .

www.fisd.it

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.