Welfare
Carceri: Manconi contro Castelli
Manconi: i dati di Castelli sui suicidi in carcere sono falsi. E al di là dei numeri, perchè non dire che nel 2003 i suicidi in carcere sono stati 18 volte più di quelli fuori?
Sui suicidi in carcere ”Castelli dichiara dati falsi”: lo afferma Luigi Manconi, responsabile nazionale Diritti Civili dei Democratici di Sinistra, riferendosi all’intervento del ministro della Giustizia alla Festa della Polizia Penitenziaria. ”Se avessi quella stessa vocazione alla contabilita’ macabra, in cui si esercita futilmente il ministro della Giustizia – dice Manconi – potrei dimostrare agevolmente che i dati effettivi, relativi ai suicidi in carcere, sono assai diversi da quelli che egli ha voluto snocciolare. Castelli fa riferimento, infatti, a un dato relativo al 2004, tuttora provvisorio e parziale, omettendo di ricordare che nell’anno precedente il tasso di suicidio era risultato superiore a quello del 2002”.
L’esponente diessino ritiene ”irresponsabile continuare a disputare su questo piano: piuttosto, vorrei ricordare che, per esempio nel 2003, nelle carceri affollate e sovraffollate (circa il 72% del totale) si e’ registrato un tasso di suicidio diciotto volte superiore a quello rilevato all’interno della popolazione nazionale”.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.