Famiglia
Donne operate al seno, una guida sui diritti
Una guida realizzata da Europa Donna, con la collaborazione del ministero del Welfare, aiuta a conciliare cura e lavoro per le donne operate al seno
Ho sentito parlare di una guida per le donne operate al seno contenente le indicazioni necessarie per la ripresa del lavoro. Ma non so dove posso trovarla. Ho provato in libreria, ma non mi hanno saputo dire nulla.
Marina L. (email)
Quella cui fa riferimento la nostra lettrice è molto probabilmente la guida realizzata da Europa Donna, con la collaborazione del ministero del Welfare, che aiuta a conciliare cura e lavoro per le donne operate al seno. è stata presentata ai primi di luglio dal sottosegretario Grazia Sestini che ha sottolienato come «a seguito della legge Biagi ci siano nuove possibilità part-time per i malati oncologici». In particolare la guida ha l?obiettivo di fornire alle donne affette da patologia neoplastica al seno e ai loro datori di lavoro la conoscenza degli strumenti oggi consentiti dalle norme per meglio conciliare cura e lavoro e per superare discriminazione e handicap, favorendo l?inclusione sociale e lavorativa. Il libretto, intitolato Tumore al seno: la tutela delle donne lavoratrici ha una versione cartacea e una online.
La guida elettronica è ospitata nel sito del ministero del Lavoro e della Politiche sociali (www.welfare.gov.it/tuteladonna/default.htm) o nel sito di Europa Donna (www.europadonna-italia.it). Dopo la presentazione della senatrice Sestini e l?introduzione, in quattro capitoli vengono affrontate diverse problematiche, dalla normativa in materia di tutela del posto di lavoro in caso di malattia, alle dimensioni psicologiche del tumore al seno.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.