Famiglia
Prato: una prima elementare senza bambini italiani
Tutti stranieri gli alunni dell'istituto Marco Polo. Che lancia un SOS
A Prato, nell’anno scolastico che sta per cominciare, ci sara’ una prima classe elementare, l’unica
dell’istituto Marco Polo, composta interamente da bambini stranieri: molti cinesi, accanto a piccoli pachistani, indiani, albanesi e sudamericani. Lo ha reso noto oggi Rosita Mattei, presidente della Circoscrizione centro, dove si trova la scuola elementare.
Nel quartiere, infatti, vivono moltissime famiglie di immigrati e gli iscritti alla prima, una ventina di bambini – secondo quanto riferito dalla presidente – provengono da questi nuclei stranieri. L’istituto Marco Polo non e’ del tutto nuovo ad esperienze di questo tipo: due anni fa fu infatti sperimentata una classe di scuola superiore cinese. Ma una prima elementare in cui molti bambini non parlano l’italiano e
dovranno imparare a leggere e a scrivere e’ un fatto inedito.
”Insieme all’assessorato alla Multiculturalita’ e alla Scuola – ha spiegato la presidente Mattei – avremo un occhio di riguardo per questa scuola e questa classe. La scuola ci manda un sos perche’ non e’ in grado di affrontare da sola una simile situazione: lavoreremo per il 2006 per progetti di formazione specifici per questo caso”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.