Volontariato

Venicemarathon per tutti: ci pensa l’universit

Prima della gara del 23 ottobre alcuni giovani progettisti realizzeranno la rampa da collocare sui ponti

di Carmen Morrone

Ha preso il via in questi giorni alla Facoltà di Design e Arti dello Iuav, a Venezia, la seconda fase del concorso di idee promosso dal Comune di Venezia per la progettazione di una rampa per disabili da collocare su alcuni ponti della città in occasione della 20^ edizione della Venicemarathon.

I 12 candidati selezionati dalla commissione giudicatrice partecipano infatti, sino al 9 settembre, ad un seminario di progettazione, nel corso del quale è dedicata particolare attenzione al tema dell?eliminazione delle barriere architettoniche. Con l?aiuto di docenti specializzati i giovani progettisti avranno modo di approfondire la normativa sul superamento delle barriere e il significato di concetti quali ?accessibilità integrale? e ?progettazione inclusiva?. Il programma del seminario prevede anche una giornata di sensibilizzazione dal titolo ?essere disabili: su una carrozzina o con gli occhi bendati lungo il percorso della maratona?.

Entro 21 giorni dalla conclusione del laboratorio i 12 candidati dovranno presentare una proposta progettuale di rampa, modificata ed integrata sulla base delle indicazioni e delle risultanze del laboratorio, articolata in elaborati grafici (piante, sezioni, prospetti?) in scala adeguata, con relativa relazione tecnica-descrittiva. Le proposte progettuali saranno poi messe a disposizione del VeniceMarathon club per la collocazione delle rampe provvisorie in occasione dell?evento sportivo della Venicemarathon che si terrà domenica 23 ottobre.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.