Cultura
E tornarono per altre strade. Anche sul web
Italia-Germania 0-0. Cioè il sito italiano dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù a confronto con quello della nazione che ha ospitato levento
Italia-Germania 0-0. Cioè il sito italiano dedicato alla Giornata Mondiale della Gioventù (www.gmg2005.glauco.it) a confronto con quello della nazione che ha ospitato l?evento (www.wjt2005.de).
Per un motivo o per l?altro, entrambi i siti potrebbero essere più semplici. Non sono particolarmente leggeri da scaricare, abbondano di foto, icone flash o piccole immaginette animate. La navigazione rischia quindi di essere compromessa: dalla piccolezza del testo in quello italiano all?assenza di una versione accessibile in quello tedesco (solo in parte garantita da alcuni filmati da scaricare). La grafica è molto pulita in un caso, mentre è un po? improvvisata in quello italiano.
Ma perché fare un sito sulla Gmg e perché, soprattutto, segnalarlo dopo che questa si è conclusa? Perché i siti non servivano per agevolare la partecipazione: poca cosa, per quello, i forum aperti su gmg2005 (quello fra i due comunque più attento, specie dopo l?evento), assenti del tutto su wjt2005.de. E nemmeno per gestire un evento che ha coinvolto 1 milione di persone (è vero che lì il grosso lo hanno fatto le diocesi, ma qualche informazione in più sulla logistica – treni, alberghi, camping ecc – non avrebbe certo guastato). È che il sito è sì un mezzo straordinario per un evento straordinario, ma in cui proporre percorsi e impegni quotidiani. Come fa il sito italiano, mettendo in evidenza la grande festa ?Italyani? o linkando il blog del tavolo ecclesiale sul servizio civile (www.esseciblog.it
). Ed è per questo, non per campanilismo, che ai supplementari è Del Piero a segnare il golden goal.
Usabilità: **
Contenuti: ****
Software: ***
Grafica: **
Vuoi accedere all'archivio di VITA?
Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.