Formazione
Al Festival della mente si scopre come essere creativi
Al via da domani fino al 4 settembre a Sarzana, la kermesse che in questa edizione ha invitato filosofi, pittori, scrittori sul tema creativit
Come e perche’ nascono le idee. All’intrigante questione cerca di dare risposta il ”Festival della Mente”, prima manifestazione europea dedicata alla creativita’, al via da domani fino al 4 settembre a Sarzana, nel cuore della Lunigiana, tra le Alpi Apuane e il mare delle Cinque Terre. Giunta al secondo anno, la kermesse – patrocinata dalla regione Liguria e curata dal Comune – presenta nell’arco di tre giorni 31 eventi, tra cui una serie di incontri con personalita’ del mondo della cultura italiana e internazionale. Si comincia venerdi’, alle 17.30, in Piazza d’Armi (Fortezza Firmafede), dove parleranno della necessita’ di essere creativi, il sindaco, Massimo Caleo, il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Matteo Melley, e gli ideatori e direttori della manifestazione, Raffaele Cardone e Giulia Cogoli. ”Il bisogno di capire un mondo complesso e la richiesta di nuovi strumenti per esprimersi -spiegano all’ADNKRONOS- fanno si’ che la parola ‘creativita” sia sempre piu’ usata. Il nostro Festival ha colto per primo quest’istanza e chiede ai suoi ospiti non il cosa, ma il come e il perche’, cercando non solo la realizzazione della creativita’, ma – soprattutto – la genesi di quelle idee che portano ad un modo di vivere migliore”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.