Famiglia
Meeting, capitale umano da valorizzare
Il ministro Domenico Siniscalco e Corrado Passera di Banca Intesa protagonisti al Meeting dell'incontro su "Don Bosco oggi: la nuova formazione professionale"
Da Rimini
Per il ministro Siniscalco il capitale umano va valorizzato in quanto tale, tenedo conto delle caratteristiche uniche e irripetibili di ogni individuo che deve essere aiutato a esistere. Esso è la risorsa fondamentale per la società. E, per realizzare questo obiettivo primario per il nostro Paese, il Terzo settore svolge un ruolo fondamentale, proprio perché permette un raccordo tra lo Stato e la società civile. Per questo il ministro ha chiesto di lavorare insieme per poter costruire delle norme specifiche da inserire nella prossima finanziaria.
Corrado Passera, da parte sua, ha sottolineato che la formazione professionale è essenziale per lo sviluppo del nostro Paese, perché consente l’inserimento delle persone nel mondo del lavoro, permette loro di rimanerci e soprattutto rende possibile un’esperienza di libertà attraverso una proposta educatigva, come quella di don Bosco, fondata sul valore della persona (il titolo dell’incontro del resto era “DOn Bosco oggi: la nujova formazione professionale”).
Giorgio Vittadini che ha coordinato l’incontro ha precisato che la libertà nasce come stupore, ma deve crescere nel rapporto con persone che vivono libere, attraverso la disciplina del confronto con il reale. La politica deve favorire e permettere a queste esperienze di libertà di crescere attraverso un lavoro comune che è la realizzazione della vera sussidiarietà.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.