Cultura
Gmg: Weltjungendtag Tv informa
La giornata mondiale della gioventù dal vivo in internet: Weltjungendtag Tv informa quotidianamente fino a 12 ore
di Giulio Leben
Una trasmissione fatta dai giovani per i giovani, 12 ore di programma
dal vivo in internet (webcast). Una nuova iniziativa in assoluto. Mai nella
storia della Gmg si è avuto un emittente proprio, gestito quasi completamente dai partecipanti, infatti, nelle Gmg precedenti sono state trasmesse via rete solo singole iniziative.
L’intera Gmg 2005 (da martedì 16 fino a domenica 21 agosto) sarà mandata in rete da una propria Gmg-WebTV. Ogni giorno si impegnerà una equipe di 60 persone, tra giornalisti e volontari simpatizzanti (Volunteers) di produrre una dozzina di ore di trasmissione.
Ci sono in programma tavole rotonde riguardanti temi della Gmg, trasmissioni di servizio, notiziari internazionali, estratti di concerti e resoconti delle iniziative più importanti della giornata. Saranno integralmente trasmesse tutti i grandi momenti a cui sarà presente il Sommo Pontefice, collegandosi al segnale in diretta trasmesso dalla EBU (European Broadcastin Union).
I giovani avranno durante la trasmissione l’opportunità non solo di consultare gli esperti su temi inerenti alla Gmg, ma anche di esprimere i propri desideri e le proprie impressioni. Cristiani da tutto il monto parleranno delle loro esperienze e giovani di altre religioni commenteranno gli eventi della Gmg.
Il tutto andrà in onda direttamente dal Pressezentrum situato nella Kölnmesse. Inoltre ci saranno reporter in giro per Colonia. La WebTV sarà mandata in onda in tedesco, francese e inglese, in collaborazione con gli emittenti austriaci, la conferenza episcopale austriaca, televisione cattolica e conferenza piscopale tedesca.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.