Cultura
Gmg: pensando a Fratello Roger
Gmg ''sotto shock''. Appresa ''con costernazione'' la notizia dell'assassinio di Fratello Roger, il fondatore e priore della Comunita' ecumenica di Taize'
COLONIA (Germania) – Da Colonia a Taizè: i giovani della Giornata mondiale della gioventù partecipano al lutto per la brutale uccisione di fratel Roger. Per tutta la notte, la Chiesa di Sant’Agnese a Colonia, il centro di spiritualità della comunità di Taizè, ha organizzato un’adorazione in memoria del suo fondatore e priore.
Immediata anche la reazione del comitato organizzatore tedesco che ha appreso “con sgomento” la notizia dell’assassinio di frere Roger. “Tutti i partecipanti della Gmg pregano per questo grande personaggio”, si legge in un comunicato diffuso nella notte da Heiner Koch, segretario generale del comitato.
“Esprimiamo le nostre più profonde condoglianze alla Comunità di Taizé, specialmente ai fratelli che a Bonn e nella chiesa di Sant’Agnese di Colonia organizzano il Centro spirituale della GMG – prosegue la nota – fratello Roger è sempre stato profondamente legato alla Chiesa cattolica. Siamo stati tutti contenti e grati per la sua partecipazione ai funerali di Papa Giovanni Paolo II. Adesso è arrivato dal Padre nel Cielo – conclude – la tristezza è grande” ma “la speranza nella resurrezione prevale”.
”Tutti i partecipanti alle Gmg pregano per questa grande personalita”’, afferma, in un comunicato diffuso in nottata, il segretario generale dell’evento, Heiner Koch. ”Esprimiamo la nostra profonda compassione alla Comunita’ di Taize’, in particolare ai fratelli che dirigono il centro spirituale a Muenster e alla chiesa di Sant’Agnese a Colonia”, aggiunge.
Fratello Alois, un cattolico tedesco di 51 anni, sta invece rientrando dalle Giornate mondiali della Gioventu’ (Gmg) a Colonia. ”Fratello Alois e’ stato designato da Fratello Roger, che aveva fatto conoscere la sua scelta otto anni fa”, ha spiegato Fratello Emilio. ”E’ conforme alla regola della Comunita’, secondo cui il priore che e’ responsabile del nostro gruppo sceglie il suo successore”, ha aggiunto.
La conferenza episcopale tedesca, infine, in un messaggio del suo presidente, il cardinale Karl Lehmann, si e’ detta scioccata dell’uccisione del fondatore della comunita’ ecumenica di Taize, Frere Roger, in un attentato ieri sera da parte di una squilibrata.
La conferenza ”condanna nel modo piu’ energico il gesto incomprensibile”. Frere Roger viene ricordato come un uomo che ”ha dedicato la sua vita al messaggio di Gesu’ di fratellanza di tutti gli uomini e della pace in particolare fra le chiese le confessioni e le religioni”, e il suo destino viene paragonato a quello stesso di Gesu’ e di altri testimoni del messaggio di pace fra gli uomini come Martin Luther King.
Nell’esprimere le condoglianze alla comunita’ di Taize, il cardinale Lehmann si dice convinto che il Gmg preghera’ in tutte le sue funzioni religiose per il ”nostro grande amico e pioniere di una ecumene spirituale”.
Dopo l’omicidio di Frere Roger, la Giornata mondiale della gioventu’ decidera’ probabilmente nel corso di oggi alcune modifiche al programma. Intanto, alla seconda giornata del raduno, e’ cominciato stamani un pellegrinaggio al Duomo di Colonia per visitare il reliquiario dove secondo la tradizione ecclesiastica sono custoditi i resti delle ossa dei Re Magi.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.