Non profit
Terzo settore: due o tre cose da sapere
Dove reperire informazioni sulla creazione di aziende non profit, gli obblighi fiscali per la loro costituzione e la loro struttura organizzativa?
Sono una neolaureata in economia, mi interessa conoscere il settore non profit, soprattutto vorrei informazioni più precise sulla creazione di aziende non profit, ovvero gli obblighi fiscali per la loro costituzione e la loro struttura organizzativa. Potete aiutarmi in merito? Sapete a chi posso rivolgermi per avere queste informazioni?
R. R. (email)
Posso essere sincero, schietto e diretto? Di fronte a certe domande mi sento impreparato. Non ho la capacità di riassumere la Britannica (intesa come Enciclopedia) in poche righe; credo che la domanda che lei pone possa trovare soddisfacente risposta in una lettura sinottica di leggi, informazioni, testi specializzati. Voglio dire che un?idea generale la si può avere leggendo i moltissimi libri sul non profit che sono usciti in questi anni; parlo di testi che vanno dal diritto tributario, agli aspetti civilistici, organizzativi, di fund raising, sul controllo di gestione, sul marketing, sulla gestione delle risorse umane.
Se si vuole mantenere aggiornata day by day legga Vita, vada sul suo sito; incroci i dati, le opinioni; intervisti gli amministratori delle organizzazioni non profit della sua regione.
Infine, non mi stancherò mai di spingervi a frequentare i Centri di servizio per il volontariato. Si ricordi comunque che conoscere una realtà complessa come il terzo settore costa fatica. Come diceva Giovenale, «Tutti desiderano possedere la conoscenza, ma relativamente pochi sono disposti a pagarne il prezzo».
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.