Mondo

Mauritania: esclusa dall’Unione africana

La decisione è stata presa dall'organismo africano in seguito al golpe militare

di Joshua Massarenti

La Mauritania è stata esclusa ad temporam dai ranghi dell’Unione africana in seguito al colpo di Stato militare consumatosi ieri a Nouakchott. Il golpe, orchestrato da membri della guardia presidenziale mauritana, ha posto fine a 18 anni di regno incontrastato dell’ex presidente Maauiya Ould Taya.

Il consiglio per la sicurezza e la pace dell’Ua ha annunciato che questa sospensione restera’ in vigore finche’ ”l’ordine costituzionale” non sara’ stato restaurato in Mauritania. ”Alla luce del colpo di stato che ha avuto luogo ieri… la partecipazione della Mauritania a tutte le attivita’ dell’Ua deve essere sospesa fino al ritorno all’ordine costituzionale nel paese”, si legge in un comunicato.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.