Welfare

Ancona, due consiglieri per gli immigrati

Sono stati eletti il 13 maggio scorso in un'elezione parallela a quella che a rinnovato il consiglio da 2.400 stranieri residenti

di Giampaolo Cerri

Morillo Mantilla Modesto e Isay Nelj, rispettivamente, filippino e albanese, sono i due consiglieri comunali aggiunti eletti al comune di Ancona nelle recenti elezioni del 13 maggio che rappresenteranno le istanze degli stranieri che vivono nella città.
A scegliere i due consigliere sono stati i 2400 cittadini stranieri residenti ad Ancona e iscritti all’anagrafe. Il loro programma ha fra gli obiettivi principali il miglioramento delle condizioni degli immigrati di Ancona affrontando il problema della casa e dell’informazione che rappresentano i due problemi principali per l’inserimento degli immigrati nella città. Secondo i due consiglieri, occorre anche avviare un’opera di valorizzazione dei titoli di studio di cui sono in possesso gli immigrati in Italia. Sempre più spesso infatti, laureati in ingegneria, medici, insegnanti e diplomatici, stranieri in cerca di lavoro nel nostro Paese devono accontentarsi di occupazione di collaboratori familiari perche’ non possono le attivita’ per le quali hanno a lungo studiato.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.