Formazione
India, S.O.S. alluvioni: la Caritas in azione
Squadre di volontari stanno allestendo ospedali da campo e distribuendo viveri e acqua potabile
di Redazione
Grandi alluvioni continuano a provocare gravi danni in India occidentale. La Caritas ha mobilitato squadre di volontari che sono attualmente al lavoro nelle aree più colpite: Raigarh, Ratnagiri, Bombay e Tane.
Grazie al sostegno della rete internazionale sono state allestite mense comunitarie e vengono distribuiti aiuti alimentari a circa 40mila famiglie nelle zone di Bombay e Raigarh.
Obiettivo immediato è incrementare la distribuzione di viveri e acqua potabile e di allestire rifugi temporanei e ospedali da campo.
Tuttavia continue piogge rallentano le operazioni di soccorso e di pulizia, aumentando il rischio di epidemie.
Nel 2004 Caritas ha realizzato interventi per circa un milione di euro solo in Asia, e un altro milione di euro è stato speso per aiuti d?emergenza in seguito al maremoto del dicembre scorso. In collegamento con la Caritas locale e con la rete internazionale, e confidando nella pronta risposta dei donatori, Caritas italiana continua a sostenere le azioni avviate per far fronte alle inondazioni e intende contribuire anche ai futuri interventi di riabilitazione e di ricostruzione.
Per sostenere gli interventi in corso (specificando nella causale ?India ? Alluvioni 2005?) si possono inviare offerte a Caritas italiana tramite:
-c/c postale n. 347013
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.