Famiglia

Un c@ppuccino per un pc, è la nuova iniziativa per gli studenti universitari

Con il nuovo anno accademico al via la nuova iniziativa per promuovere la cultura delle nuove tecnologie

di Carmen Morrone

Gli studenti universitari potranno partecipare alle agevolazioni previste dal programma governativo Un c@ppuccino per un Pc, lanciato dai ministri Letizia Moratti e Lucio Stanca che al prezzo di un cappuccino al giorno consentirà l’erogazione di un prestito a condizioni agevolate per l’acquisto di un pc portatile. Il prestito sarà rimborsato con 1 euro al giorno in un arco di tempo che andrà da 18 a 24 mesi in relazione al prezzo del pc.

Non solo. Gli studenti meritevoli, in regola con l’iscrizione ed esenti dalla tasse e dai contributi universitari, potrano anche avvalersi di un bonus di 200 euro per l’acquisto del portatile.

L’iniziativa coinvolge 77 università italiane per un bacino di utenza di 1,5milioni di studenti e sono previste circa 150 mila adesioni.

Agli atenei verranno erogati co-finanziamenti per la predisposizione della connessione wi-fi in apposite aree riservate agli studenti.

Il progetto rientra nell’ambito della politica avviata dal governo per la “I d’informatica agli italiani” per promuovere la cultura delle nuove tecnologie nel nostro paese e che ha già raccolto ampi successi con le iniziative Vola con internet, Vai con internet e Pc ai docenti. Questo programma ha contribuito a diffondere nelle famiglie italiane gli strumenti informatici. Se nel giugno 2001 il 41% delle famiglie possedeva un pc, nel 2004 la perentuale è salita al 56%.

Per ulteriori informazioni:

www.miur.itwww.innovazione.gov.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.