Mondo
Arabia Saudita: muore il re Fahd
Il principe Abdullah nominato nuovo sovrano dell'Arabia Saudita
Il Re Fahd d’Arabia e’ morto. Lo ha reso noto oggi un comunicato della famiglia reale. L’anziano sovrano, 84 anni, ricoverato dal 27 maggio per una polmonite, era stato colpito da un ictus nel 1995. Da allora le sue condizioni di salute erano peggiorate.
Alla guida dell’Arabia saudita dal 1982, re Fahd ha passato le redini del governo nel 1995 – pur conservando la sua carica -, al principe ereditario Abdullah. Le televisioni saudite hanno interrotto le trasmissioni per trasmettere recitazioni di versetti del corano. ”Fonti dell’ospedale King Faisal ci informano che re Fahd e’ morto”, ha detto un diplomatico occidentale. Solo pochi giorni fa il viceministro dell’Interno di Riad, Ahmad bin Abdulaziz, aveva assicurato che le sue condizioni di salute erano in miglioramento.
In seguito alla morte di re Fahd nuovo sovrano dell’Arabia Saudita e’ stato nominato Abdullah, finora principe della Corona e come tale appunto erede al trono. Lo ha annunciato la televisione di Stato subito dopo aver confermnato ufficialmente il decesso dell’84enne monarca, e aggiugendo che al posto di Abdullah principe della Corona e’ divenuto il principe Sultan, fino a oggi ministro della Difesa del regno wahabita.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.