Leggi
Il finanziere Soros farà studiare i Rom dell’Est
Ha presentato un fondo per assegnare borse di studio universitarie per giovani indigenti
Il miliardario George Soros ha presentato un progetto per assegnare borse di studio a centinaia di zingari che vivono in Europa dell’Est. In un discorso tenuto a Bratislava, Soros ha spiegato che gran parte del denaro per le borse di studio viene dall’oro rubato alla comunita’ rom dai nazisti durante la Seconda guerra mondiale e custodito poi dagli alleati.
La Open Society di Soros provvedera’ al resto del denaro che servira’ per finanziare gli studi dei ragazzi rom di sette ex paesi comunisti: Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Macedonia, Romania, Slovacchia e Serbia. Il progetto mira a costituire una nuova elite rom, mentre adesso i giovani rom spesso non possono continuare gli studi per mancanza di fondi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.