Volontariato

Uk: le Olimpiadi sottraggono soldi al non profit

In vista dei Giochi di Londra, i fondi che il Terzo settore riceve dalla Lotteria saranno per le Olimpiadi

di Carlotta Jesi

Il Terzo settore inglese deve gran parte della sua salute, e degli alti stipendi dei suoi operatori, ai fondi che riceve annualmente dalla National Lottery. Fondi ricavati, appunto, dalla vendita di biglietti della lotteria.

Ora però le cose stanno per cambiare. La priorità di finanziamento va infatti alle prossime Olimpiadi di Londra. E il Terzo settore denuncia che questo spostamento di fondi della lotteria potrebbe avere un pesante impatto sulle fasce più deboli della popolazione.

La risposta del governo e degli organizzatori dei giochi? Dopo settimane passate a minimizzare la ricaduta negativa che il finanziamento delle Olimpiadi potrebbe avere sul sociale, il 27 luglio Tessa Jowell, ministro della Cultura e per le Olimpiadi, ha detto che i fondi della lotteria che verranno trasferiri dal Terzo settore ai Giochi saranno, minimo, 410 milioni di sterline.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.