Mondo

Iraq: sondaggio choc, gli americani contro Bush

È la prima volta che la maggioranza degli americani si esprime in modo così netto contro la guerra

di Gabriella Meroni

La maggioranza degli americani (51%) ritiene che l’invasione dell’Iraq sia stata viziata dalla menzogna sulle armi di sterminio: e’ la prima volta che da un sondaggio emerge un risultato del genere. La rilevazione demoscopica effettuata da Gallup per ‘Cnn’ e ‘Usa Today’ evidenzia inoltre come circa un terzo degli americani (32%) non ritenga che il loro Paese possa vincere la guerra in Iraq.

Il presidente americano George W. Bush aveva giustificato l’invasione dell’Iraq spiegando che Baghdad era un pericolo per stabilita’ e sicurezza mondiali in quanto il regime di Saddam possedeva armi chimiche, batteriologiche e nucleari. Quella di Bush si e’ poi rivelata una giustifcazione infondata. Inoltre, la recente polemica sulla rivelazione dell’identita’ dell’agente Cia Valerie Plame e sulla posizione critica di Joseph Wilson (marito di Plame) nei confronti della scusa della armi di sterminio potrebbe aver influito sul sondaggio.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.