Famiglia

Africa: eletto il nuovo presidente della Banca africana di sviluppo

Il ministro delle finanze del Rwanda Donald Kaberuka nominato alla guida della terza istituzione bancaria internazionale in ordine d'importanza per l'Africa

di Joshua Massarenti

La Banca africana di sviluppo (Bad) ha un nuovo presidente nella figura di Donald Kaberuka, il ministro delle finanze rwandese. Dopo un lungo braccio di ferro durato mesi, Kaberuka è stato eletto ieri nel corso di un’assemblea generale straordinaria dei governatori. Al secondo turno, Kaberuka ha raccolto il 78,82% dei voti. Sul totale degli Stati membri della Bad, avrebbe convinto 55 dei 75 Stati azionari presenti all’assemblea.

Fondata nel 1964, la Bad è uno delle principali istituzioni multilaterali di sviluppo al mondo, la terza in ordine di importanza per l’Africa dopo la Banca Mondiale e il Fondo monetario internazionale. Segno del ruolo crescente dell’istituzione, sono i finanziamenti, molteplicati per quattro nell’ultimo decennio.

Il passaggio dei poteri avrà luogo nel prossimo mese di settembre a Tunisi, seggio temporaneo della Bad trasferito da Abidjan in Tunisia dopo l’esplosione del conflitto ivoriano. Il mandato di Kaberuka è di cinque anni rinnovabili.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.