Economia

Drop the Debt: pubblicità shock sul debito per il G8

In vista del G8 di Genova, la campagna per la riduzione del debito estero Drop the Debt ha lanciato a Londra una campagna pubblicitaria davvero scioccante

di Carlotta Jesi

Le prime immagini shock che la campagna Drop the Debt ha preparato in vista del G8 sono state appese ieri a Londra: manifesti con la foto di un bambino occidentale in piena salute che cerca del latte dal seno di una donna africana malnutrita su cui spicca la scritta “Haven’t we taken enough?”, non abbiamo già preso abbastanza?. Ed è stata subito polemica: in meno di 12 ore la charity ha ricevuto pesanti critiche dall’Advertising Standard Authority.
Ma Bob Geldof, da tempo portavoce della campagna per l’abbattimento del debito estero nei Paesi poveri, ha difeso la campagna che in vista del G8 Drop the Dept ha deciso di diffondere in tutto il mondo: “Non abbiamo alcuna intenzione di scusarci per questa foto: non c’è niente in essa che non sia vera. Evidentemente questo è un argomento che imbarazza il mondo, moralmente e finanziariamente. Speriamo che se ne accorgano anche i G8”.
La foto su cui è stata costruita questa campagna è vera: il fotografo Tif Hunter ha lavorato come volontario per la campagna girando per tutto il Sudafrica in cerca dell’immagine giusta.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.