Famiglia
Afghanistan: campionessa di basket si candida alle elezioni
Si tratta della candidata più giovane: Sabrina Sagheb, 25 anni
Star del basket, Sabrina Sagheb, sarà la candidata donna più giovane alle prime elezioni parlamentari afgane, fissate per il prossimo 18 settembre. Sagheb, 25 anni e un talento per la pallacanestro, si candiderà per conquistare un seggio nella camera bassa afgana, la Wolesi Jirga, con un programma di riforme liberali, a favore dell’uguaglianza tra i sessi. “Io voglio che sia riconosciuto il rispetto dei diritti umani di base a uomini e donne”, ha detto Sagheb al Telegraph, ammettendo di essere sfuggita alla dura repressione talebana contro le donne perché sotto il regime i suoi genitori fuggirono in Iran.
Nel corso della sua campagna elettorale, Sagheb proporrà quindi il riconoscimento di maggiori libertà alle donne, come la possibilità o meno di indossare il burqa e di poter scegliere l’uomo da sposare. Presidentessa della Federazione afgana del basket e membro della commissione olimpica internazionale, Sagheb sfida ogni giorno molti dei precetti etici della società afgana, sfilandosi il velo e indossando le Nike per il suo allenamento quotidiano in una palestra di Kabul, a fianco di pochissime donne e molti uomini. Situazione che, con l’approssimarsi delle elezioni, potrebbe indurre i più oltranzisti a minacciarla di morte, se non a ucciderla, come accadde lo scorso maggio a una giovane presentatrice Tv, Shaima Reyazee, accusata di avere uno stile troppo occidentale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.