Famiglia

Londra: Blair, e’ terrorismo, ma il G8 va avanti

Il Premier inglese decide di portare a compimento l'agenda fissata dal G8 su Africa e ambiente, nonostante "la chiara coincidenza dell'attacco con il G8"

di Joshua Massarenti

Volto fermo e sguardo deciso, ma visibilmente anche scosso. Così il premier inglese Tony Blair si è presentato poco fa alla sua prima conferenza stampa dedicata ai sei attacchi terroristici che hanno colpito il cuore di Londra.

Blair ha iniziato confermando che le esplosioni di stamane si rifanno in realtà “a una serie di attacchi terroristici”. Degli attentati quindi che “sono coincisi, non a caso, con il G8”. Ma nonostante la volotnà dei terroristi di voler far fallire il Summit di Gleneagles, incentrato sullo sviluppo dell’Africa e l’ambiente, “la riunione del G8 andrà avanti”. Ma “siamo determinati a sconfiggere il terrorismo” ha aggiunto il premier inglese prima di concludere: “tutti coloro che appartengono alla rete del terrorismo internazionale devono sapere che i nostri valori saranno più forti della morte che stanno seminando nel mondo colpendo civili innocenti”.

Al termine della conferenza stampa, Tony Blair ha lasciato Gleneagles per raggiungere Londra dove rimarrà per oltre due ore. Dopo di che tornerà in Scozia per seguire il Summit del G8.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.