Formazione

Campagna europea contro il fumo

Si chiama 'Help - Per una vita senza tabacco', e sarà promossa in contemporanea nei 25 Paesi dell'Unione

di Benedetta Verrini

La Commissione Europea il 27 giugno scorso ha lanciato in TV una campagna pubblicitaria per promuovere una vita senza tabacco. ‘Help – Per una vita senza tabacco’, è questo il titolo della campagna promossa in contemporanea nei 25 Paesi dell’Unione. Svolta in partnership con le maggiori organizzazioni contro il fumo, locali e nazionali, di tutta l’Europa, la campagna ha scelto come target i ragazzi e i giovani adulti considerati il maggior gruppo a rischio nel panorama europeo.
La campagna assume come dato imprescindibile la difficoltà per un fumatore di smettere. Non giudica né moralizza, ma incoraggia i giovani a non cominciare o a smettere, senza colpevolizzare. Tre sono gli spot che compongono la campagna, ognuno è dedicato ad un tema specifico: stili di vita senza tabacco per i giovani; smettere di fumare; pericoli del fumo passivo.

www.governo.it/GovernoInforma/Campagne/campagna_eu_fumo/index.html

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.