Non profit
Fondazione Corti: sms solidale per l’Africa
Dal 15 luglio al 15 settembre 2005 è possibile aiutare l'ospedale di Lacor in Uganda mandando un sms solidale da un cellulare TIM o da un telefono fisso al numero 48568
Piero e Lucille Corti, due medici volontari, 45 anni fa arrivarono in nord Uganda per lavorare nel dispensario di Lacor. Grazie a un duro lavoro quotidiano, costato la vita alla stessa Lucille, oggi il Lacor Hospital è una delle strutture più all?avanguardia del paese africano, ed è ormai interamente gestito da ugandesi. Ma i costi delle cure restano altissimi.
Dall’Italia la Fondazione Piero e Lucille Corti continua a supportare economicamente l’ospedale, che in più di quarant’anni ha salvato milioni di vite. Il Lacor è stato scelto come centro di riferimento per la ricerca e la cura dell’Aids.
Dal 15 luglio al 15 settembre 2005 è possibile aiutare la Fondazione Piero e Lucille Corti Onlus inviando un sms solidale da un cellulare Tim o da un telefono fisso Telecom Italia al numero 48568, oppure chiamando lo stesso numero da un apparecchio fisso Telecom Italia.
“In nord Uganda, dove le scorrerie dei guerriglieri della Lord?s Resistance Army lasciano dietro di sé una scia di morte e distruzione, l?ospedale diventa ogni notte anche un rifugio sicuro” afferma Dominique Corti, presidente della Fondazione. “Tutte le sere migliaia di persone (una media di 5mila con punte di oltre 10mila), trasformano cortili e padiglioni in un gigantesco dormitorio, che all?alba si svuota per lasciare spazio alle attività quotidiane di medici e infermieri. Ad arrivare alla spicciolata prima che faccia buio, carichi di stuoie e dei pochi oggetti preziosi della famiglia, sono soprattutto i bambini, da sempre il bersaglio preferito dei ribelli”.
Per maggiori informazioni: Fondazione Piero e Lucille Corti, tel. 02.8054728; www.lacorhospital.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.