Mondo

Pam: “in Zimbabwe situazione più grave che nel Darfur”

Il programma alimentare mondiale: “A rischio oltre 4 milioni di persone".

di Stefano Arduini

”Oggi, la piu’ grave crisi umanitaria” non e’ nel Darfur o in Afghanistan, ne’ in Corea del Nord, ma nell’Africa meridionale, in particolare modo nello Zimbabwe, dove sono a rischio circa quattro milioni di persone. A lanciare l’allarme e’ stato James Morris, responsabile del Pam (Programma alimentare mondiale), nel corso di una sessione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite dedicata alla crisi alimentare africana. A determinare questa emergenza sarebbero per Morris ”siccita’, Aids e alcune politiche sbagliate, che stanno compromettendo la stabilita’ sociale e politica”. ‘

‘Piu’ di quattro milioni di persone sono a rischio nello Zimbabwe, 1,6 milioni in Malawi, 1,2 nello Zambia e 900mila in Mozambico”, ha avvertito Morris, mentre i rappresentanti dei paesi che siedono nel Consiglio hanno colto l’occasione per criticare Robert Mugabe.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.